1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. COMUNITÀ E VILLAGGI DEL...

COMUNITÀ E VILLAGGI DEL CIBO AL CENTRO DELLO SPAZIO DI CIA AGRICOLTORI DELL’UMBRIA

News16 Nov 2022
COMUNITÀ E VILLAGGI DEL CIBO AL CENTRO DELLO SPAZIO DI CIA AGRICOLTORI DELL’UMBRIA

 

COMUNITÀ E VILLAGGI DEL CIBO AL CENTRO DELLO SPAZIO
DI CIA AGRICOLTORI DELL’UMBRIA

Anche quest’anno Cia Agricoltori dell’Umbria, che è anche nel comitato organizzatore e promotore dell’evento, sarà presente nei padiglioni di Bastia Umbra con uno spazio di 150 metri quadri suddivisi in tre aree. Fin dalla prima edizione di Fa’ la Cosa Giusta, Cia Umbria partecipa in modo attivo nel progetto, creando momenti di confronto, eventi, seminari che hanno come protagonista quella che è l’agricoltura oggi. Ovvero un’agricoltura multifunzionale che non si limita alla semplice produzione di cibo, ma che è parte integrande della società e che guarda costantemente a temi attuali, come quello della sostenibilità.

In questa edizione 2022 nell’area di Cia Umbria si parlerà di comunità e villaggi del cibo, un concetto che Cia sposa da tempo. In un momento caratterizzato da crisi energetica e alimentare, come quella che l’Europa sta attraversando, abbiamo davanti l’opportunità di rispondere al tema dei costi, ad esempio, con le comunità energetiche o, in un’ottica di sostenibilità, puntare all’attivazione di comunità del cibo creando un momento pe unire i produttori locali con i consumatori.

Tre le aree gestite da Cia Umbria. Ci sarà quella dedicata alla Spesa in Campagna, la mostra mercato delle eccellenze agricole e agroalimentari del territorio, la Piazzetta Cia, dedicata agli eventi, corner istituzionali e dove si svolgeranno i tantissimi laboratori didattici gestiti dalle fattorie didattiche di Cia Umbria. Infine ci sarà l’area Agribirreria in collaborazione con Luppolo Made in Italy dove sarà possibile degustare la birra ottenuta con il luppolo umbro.