1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Si apre ufficialmente la...

Si apre ufficialmente la vendita degli spazi espositivi

News1 Mar 2015
Si apre ufficialmente la vendita degli spazi espositivi

Si apre ufficialmente la vendita degli spazi espositivi per la seconda edizione del Centro Italia di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili che, dal 2 al 4 ottobre 2015, si terrà in Umbria presso il centro espositivo di Umbriafiere a Bastia Umbra (PG).

Dieci le aree espositive previste + l’area Street, bio & Vegan food.

Sarà possibile acquistare il proprio spazio in fiera fino al 30 giugno 2015. Durante i mesi di preparazione abbiamo lavorato, assieme allo staff milanese di Fa’ la cosa giusta!, ai tecnici e agli allestitori di Umbriafiere e d’accordo con il Comitato promotore e le istituzioni locali, per garantire agli espositori le migliori condizioni possibili; studiando ed elaborando differenti proposte di spazi e di costi: abbiamo così previsto due fasce di prezzo, per venire incontro alle piccole e piccolissime aziende produttrici, trasformatrici e distributrici, alle start up innovative e alle realtà no profit.

Fa’ la cosa giusta! Umbria nasce dall’esigenza di offrire uno spazio, culturale e commerciale, alle aziende sostenibili ed innovative dell’Italia centrale. Un percorso, nato dall’incontro con Terre di mezzo Editore (casa editrice che organizza da undici anni a Milano l’edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!), che è stato condiviso con le istituzioni regionali e locali, le più importanti organizzazioni economiche umbre e le diverse anime della società civile regionale.

Fa’ la cosa giusta! Umbria è la principale vetrina per le aziende italiane – con un’attenzione particolare alle realtà del Centro (Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Toscana ed Emilia Romagna) – che producono, trasformano e vendono prodotti o servizi e che si riconoscono nei principi della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Uno spazio per le imprese – che trovano la loro giusta collocazione nelle 10 aree espositive – momento privilegiato di incontro con il pubblico dei consumatori consapevoli, luogo di scambio commerciale e di esperienze tra aziende e occasione di confronto tra aziende e istituzioni.

Fa’ la cosa giusta! Umbria si svolge ad ottobre, nei giorni delle celebrazioni per San Francesco Patrono d’Italia, periodo che, da sempre, rende Assisi (la città di San Francesco dista 10 minuti di auto dalla Fiera) meta privilegiata di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Dal punto di vista della collocazione geografica, il polo fieristico umbro si trova infatti ben posizionato sull’asse Roma- Firenze e sulle direttrici verso Cesena e Ancona. L’organizzazione, a tal riguardo, porrà la massima attenzione e il massimo sforzo economico e di comunicazione per intercettare il pubblico del bacino della Capitale e delle principali città del Centro Italia, in particolare: Terni, Ancona, Cesena, Firenze, Arezzo, Siena, Rieti, Civitanova Marche.

Forte dell’esperienza decennale della Fiera nazionale, Fa’ la cosa giusta! Umbria vuole porre l’accento sulle potenzialità connettive della formula fieristica.

Sono previsti:

  • incontri tra mondo produttivo, cittadini e famiglie
  • momenti di scambio dedicati a tutti gli espositori (occasioni di incontro tra operatori affini e

di settori complementari)

  • occasioni di confronto tra aziende e stakeholder (dei settori pubblico, privato e no profit)

attraverso incontri di gruppo e one-to-one.