1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. L’Economia carceraria italiana in...

L’Economia carceraria italiana in fiera

News16 Nov 2022
L’Economia carceraria italiana in fiera

Birra, caffè, dolci, prodotti tessili e tanto altro. Imprese e cooperative che operano per offrire dignità e legalità attraverso il lavoro

L’Economia carceraria italiana in fiera: ben 10 realtà che producono in carcere prodotti alimentari e tessili. Lavoro, inclusione e legalità

Ci sarà anche un programma di incontri dal venerdì mattina, rivolto a giovani e adolescenti, fino a domenica. Per info programma e aziende falacosagiustaumbria.it
Un unico grande spazio che ospiterà 10 stand di aziende cooperative che producono beni all’interno delle carceri italiane. Una collettiva di imprese presenti in fiera per vendere i loro prodotti (dal caffè all’abbigliamento), ma soprattutto per mostrare percorsi virtuosi, inclusivi e sostenibili.
Dal 18 al 20 novembre 2022, presso il polo espositivo Umbriafiere a Bastia Umbra (PG), l’Economia Carceraria italiana alla settima edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane etiche e sostenibili che raccoglie in un unico spazio, culturale e commerciale, 140 stand con prodotti buoni e naturali divisi in aree tematiche.
Un’intera area, (Stand A30), sarà dedicata all’Economia Carceraria e ospiterà ben 10 realtà che producono birra, caffè, dolci, prodotti tessili e tanto altro, imprese e cooperative che operano per offrire una “seconda opportunità” attraverso il lavoro, che generano la forza per rimettersi in piedi e non tornare a compiere reati una volta scontata la pena, per una società più sicura ed inclusiva.
Per tre giorni, all’interno dei padiglioni, non solo prodotti ma anche cultura, la programmazione è infatti ricca di eventi, convegni, degustazioni e incontri, molti dei quali ospitati nella “piazzetta” del padiglione dell’Economia Carceraria: racconti, presentazioni di libri, storie di riscatto e di rinascita, per raccontare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento che, troppo spesso, viene lasciato ai margini della società.
Un programma a parte è riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori nella mattinata di venerdì 18, nella convinzione che le nuove generazioni possano favorire, con la consapevolezza e le loro scelte, un futuro migliore e più inclusivo.
La vita lavorativa in carcere è un racconto invisibile sconosciuto ai più, che emerge ed ha voce quasi solo grazie alle attività imprenditoriali che lavorano in questo contesto, per questo l’appuntamento a Bastia Umbra è un evento imperdibile se si vuole scoprire un mondo che, nonostante i muri non solo fisici che lo racchiudono, ha un enorme potenziale da “sprigionare”, da assaggiare, da ascoltare.
Una visione nuova e possibile del carcere, non come discarica sociale, o problema, ma come risorsa ed opportunità.
Economia Carceraria è una piattaforma nata per valorizzare e promuovere prodotti realizzati da persone in esecuzione penale. Attraverso una logistica centralizzata e un proprio e-commerce favoriamo e semplifichiamo l’acquisto di prodotti realizzati in carcere da cooperative e imprese che assumono persone detenute.
Tra gli altri progetti presenti in fiera, segnaliamo i Giudicabili: prodotti dolci e salati realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Terni.