1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. La Regione Umbria “Fa’...

La Regione Umbria “Fa’ la cosa giusta”. Tre giorni di confronto con cittadini e imprese sui temi della sostenibilità

News 201629 Set 2016
La Regione Umbria “Fa’ la cosa giusta”. Tre giorni di confronto con cittadini e imprese sui temi della sostenibilità

Dal 30 settembre al 2 ottobre saranno ben tre gli spazi in fiera a cura della Regione Umbria, dove cittadini e operatori economici potranno confrontarsi e partecipare ai numerosi appuntamenti

 In fiera oltre 250 stand e 200 eventi gratuiti da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre

Sanità, Ambiente, Agricoltura e Turismo. Open space, laboratori, momenti di confronto, incontri divulgativi e sessioni tecniche. Saranno molti, e su diverse tematiche, gli appuntamenti a cura della Regione Umbria a Fa’ la cosa giusta, la fiera della sostenibilità, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre all’Umbriafiere di Bastia Umbra. Una presenza, quella della Regione, non solo istituzionale. L’Ente infatti sarà in fiera con tre spazi dove dove cittadini e operatori economici potranno partecipare e intergire in prima persona con tecnici ed esperti, non mancheranno momenti ludici e spazi interattivi per grandi e piccoli. L’assessorato alla Sanità sarà presente con uno spazio sui temi della prevenzione, della sana e corretta alimentazione e dell’attività fisica a cura della Direzione Salute. Welfare.Organizzazione e Risorse Umane – Servizio prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare. L’assessorato all’Ambiente e all’Agricoltura animerà i tre giorni con diverse installazioni dedicate all’energia, al tema dei rifiuti e delle tecnologie applicate. Molte, inoltre, le esperienze concrete di recupero e riciclo in collaborazione con Cartiera di Trevi, Vetreria Cooperativa Piegarese, Eurorecuperi srl, GreenAsm e TerniEnergia, Post e i laboratori in collaborazione con Villa Urbani su letture, creatività, musica, danza sulla sostenibilità ambientale. Si parlerà anche di tecnologia, innovazione e filiere in agricoltura e in alimentazione in collaborazione con il Parco 3A e con le principali associazioni di categoria umbre. Molti gli incontri a cura dell’assessorato al Turismo su percorsi, parchi e aree protette. Da segnalare, sabato 1 ottobre, l’open space sui Cammini dell’Umbria: itinerari a piedi, in bicicletta e a cavallo nel cuore verde d’Italia. Saranno presenti esperti ed operatori del settore turistico, interverranno Antonella Tiranti, Dirigente Servizio Turismo Regione Umbria; Mauro Agostini, Direttore Generale Sviluppumbria; Mons. Paolo Giulietti, Presidente Consorzio Francesco’s ways. Come spiega Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, Tutela e valorizzazione ambiente della Regione: “Questo contenitore rappresenta lo spazio ideale per far conoscere a un pubblico ampio e attento alle tematiche ambientali le strategie e le misure delle politiche regionali. Ma soprattutto dimostreremo concretamente che i rifiuti conferiti in maniera differenziata possono avere una nuova vita, con risparmio di materie prime ed energia. Faremo vedere i prodotti realizzati da carta, vetro, rifiuti organici e pneumatici. La prova di come in Umbria l’economia circolare sia realtà”.

Fa’ la cosa giusta! Umbria è la fiera con il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile con olre 250 stand e 200 eventi gratuiti in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra.

L’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Umbriafiere, con il patrocinio dalla Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e del Comune di Bastia, ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e produzione.

Un percorso nato dall’incontro con Terre di mezzo Editore (casa editrice che organizza da 13 anni a Milano l’edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!), che è stato condiviso con le istituzioni regionali e locali, le più importanti organizzazioni economiche umbre e le diverse anime della società civile regionale. Nel comitato promotore dell’iniziativa figurano infatti: Aiab, Arci, Cia, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente e Forum del Terzo settore. Partner scientifico: ARPA Umbria. Main sponsor: Novamont, MATER-Bi e Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo. Sponsor: Cna Umbria, Minimetrò, Vus – Valle Umbra Servizi, Tauro Essiccatori.

Per info: www.falacosagiustaumbria.it

 

Giorgio Vicario
Ufficio stampa Fa’ la cosa giusta! Umbria
Tel 075 33390 – 349 2903197
Email: stampa@flgumbriaold.fullcreative.it
www.falacosagiustaumbria.it