1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. “Ecologia della felicità”. Con...

“Ecologia della felicità”. Con Stefano Bartolini parte da POPUP la strada verso Fa’ la cosa giusta! Umbria 2022

News13 Ott 2022
“Ecologia della felicità”. Con Stefano Bartolini parte da POPUP la strada verso Fa’ la cosa giusta! Umbria 2022
Perugia. Sabato 15 ottobre, alle 18.30, il docente di Economia politica ed Economia sociale all’Università di Siena presenterà il suo nuovo libro uscito per Aboca edizioni. Dialogherà con lui Davide Ricci, economista ambientale

In via Birago il primo appuntamento della rassegna di incontri sui temi della manifestazione dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili.

Parte da POPUP il percorso di avvicinamento verso la VII edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, in programma dal 18 al 20 novembre a Umbriafiere di Bastia Umbra. Lo spazio culturale e sociale in via Birago a Perugia ospiterà infatti una serie di incontri e presentazioni sui temi della fiera del consumo sostenibile e degli stili di vita consapevoli, che torna dopo due anni di stop causa pandemia. Si parte sabato 15 ottobre, alle 18.30, con la presentazione del libro di Stefano Bartolini Ecologia della felicità (Aboca edizioni). A POPUP con l’autore, docente di Economia politica ed Economia sociale all’Università di Siena, dialogherà Davide Ricci, economista ambientale.

Da più parti si sostiene che una riconversione ecologica dell’economia comporterà dei sacrifici che impatteranno negativamente sul nostro benessere. Ma è veramente così? Partendo dagli studi sulla felicità degli ultimi decenni, il libro di Bartolini dimostra che possiamo vivere più felicemente e in modo sostenibile e spiega come fare: come organizzare le città in modo da ridurre la solitudine; quali metodi di insegnamento attuare nelle scuole per formare persone capaci di costruirsi buone relazioni e vite felici; quali modalità di organizzazione del lavoro nelle imprese favoriscano il benessere e le relazioni di chi ci lavora; quali leggi contrastino la manipolazione operata dal marketing. Il tutto da una prospettiva ecologista matura ed equilibrata, lontana da ottimismi entusiastici e da pessimismi catastrofisti. Già autore per Feltrinelli del celeberrimo Manifesto per la felicità, Bartolini sostiene che tutti noi abbiamo la possibilità di riprogettare il mondo. Come? Ripensando gli spazi urbani e dando di nuovo valore alle relazioni umane e sociali, le uniche che possono davvero farci felici.