Dalla teoria alla pratica. Gli studenti di Latina alla fiera dello sviluppo sostenibile
Sono 158 gli studenti che parteciperanno a Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera degli stili di vita sostenibili in programma Perugia dal 6 all’8 ottobre
La teoria si fa pratica e incontra le eccellenze italiane sostenibili. Saranno 158 gli studenti presenti a Fa’ la cosa giusta! Umbria, IV edizione della mostra-mercato delle eccellenze produttive italiane green, in programma dal 6 all’8 ottobre 2017, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG). Le classi quarte del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Latina arriveranno in Umbria nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro che fa parte di un percorso innovativo di didattica applicata dal titolo “Progettare, Sperimentare, Comunicare”. Un percorso di creazione che durerà tre anni e utilizzerà strumenti e attrezzature per costruire, inventare e pubblicizzare.
In fiera gli studenti avranno la possibilità di conoscere e studiare modelli di aziende ed esperienze imprenditoriali green di successo. Potranno confrontarsi direttamente con i protagonisti del cambiamento e studiare i precorsi e i processi di aziende virtuose e sostenibili, sia da un punto di vista ambientale che economico. Fa’ la cosa giusta! Umbria è la fiera dedicata al consumo consapevole e a agli stili di vita sostenibili, un appuntamento, giunto alla quarta edizione, che presenta numeri importanti: oltre 250 stand con il meglio dei prodotti e servizi per una vita all’insegna del benessere e della sostenibilità, 200 eventi gratuiti tra incontri, laboratori e work shop, e 12 aree espositive.
Come spiega Stella Fioccola, dirigente del liceo scientifico Majorana di Latina: “Si tratta di esperienze formative sul campo molto importanti. In un unico polo potranno incontrare, studiare e apprezzare nuovi modelli e nuovi processi produttivi; esperienze di start up che ora rappresentano casi di successo, avere il quadro complessivo di come si muove oggi l’impresa sostenibile in Italia”.
Il progetto del liceo Majorana, tra i primi in Italia, già dal 2012, a sperimentare il metodo educativo dell’alternanza scuola lavoro, rientra all’interno di un percorso triennale che, dopo la fase progettuale, prevede la fase operativa, ovvero la verifica dei piani di progettazione e comunicazione, e la realizzazione di una business-idea con l’organizzazione di un evento per presentare il prodotto finale realizzato. Come conclude la dirigente: “L’obiettivo primario della nostra scuola, luogo deputato alla formazione, è preparare una classe dirigente del domani capace di pianificare e condividere, saper riconoscere le potenzialità e individuare le capacità di ciascun componente del gruppo, far emergere le competenze acquisite da ognuno in base alle proprie abilità e aspirazioni”.
Per info: www.falacosagiustaumbria.it
Giorgio Vicario
Ufficio stampa Fa’ la cosa giusta! Umbria
Tel 075 33390 – 349 2903197
Email: stampa@flgumbriaold.fullcreative.it
www.falacosagiustaumbria.it